Visualizzazioni totali

giovedì 31 marzo 2011

Prima nazionale di Kick-Ass

Ieri sera il Macrileo ha avuto la fortuna di essere invitato alla prima italiana di Kick-Ass. Intro di Piera Detassis, in sala anche Maurizio Nichetti e i wannabe dei "supereroi" del film. Tutti aspettavamo di sentire la celeberrima frase pronunciata dalla bimba assassina Hit Girl. In inglese quando Kick-Ass le chiede come farà a trovarla in caso di bisogno, lei risponde: "You just contact the mayor's office. He has a special signal he shines in the sky; it's in the shape of a giant cock". In Italiano è rimasta così con la parola cxxxo!
Il film è molto divertente inizialmente, poi molto violento. Comunque ci è piaciuto.
Macrileo

mercoledì 30 marzo 2011

Mostra Macrileo Icons

Aumentano le tappe della mostra itinerante. Aprile Milano; Maggio Milano; Giugno Padova; Luglio Lecce; Settembre Milano.

martedì 29 marzo 2011

Film - Kick-Ass

Sembra che in Italia il film uscirà senza censure. Non vedo l'ora anche per vedere come se la caverà Aaron Johnson...

venerdì 25 marzo 2011

Film - Le sorelle Mai di Marco Bellocchio

Sei piccoli film realizzati dalla famiglia Bellocchio. Il regista, gli attori, la sceneggiatura, tutto di famiglia. La storia è stata girata con gli stessi personaggi e attori in anni diversi, per raccontare le dinamiche di una famiglia e la loro vita a Bobbio. Le due anziane zie, sono irresisitibili e sono l'anima della casa della famiglia. I giovani, vanno e vengono. Si allontanano per seguire le loro passioni e poi ritornano. Sempre convincenti anche le "estranee" Donatella Finocchiaro e Alba Rohrvacher.

Libri – “L’ultimo dei Mohicani” – Maurizio Blatto – ed. Castelvecchi

Ah quando c’erano i negozi di dischi! Quelli eran giorni, si. Quando ancora si sentiva dire: “Che c’hai l’ultimo di…” Adesso, salvo rarissime eccezioni, a chi lo dici? Ad uno scaffale del megastore? Di queste rarissime eccezioni, e di una in particolare che si chiama “Backdoor”, parla questo libro spassosissimo (soprattutto per noi “musicomaniacs”). Se vogliamo, è un po’ la risposta italiana ad “Alta fedeltà” di Nick Hornby (altro caposaldo sui tick e le ossessioni dei musicofili che frequentano i negozi di dischi). Anche se le manie del “dipendente da vinile” o “vinyl addict” sono universali, qui c’è proprio tutta la nostra realtà tipicamente italiana. Da manuale il cosidetto “Frocio Reale” (tranquilli l’autore non è omofobo, ma bisogna chiamare le cose con il proprio nome) che commenta : “Neanche quando è lontana dal ciclo, Mina riesce a cantare come la Patty”.
Da leggere assolutamente. E come sempre è stato un piacere, Ciaoooo Mauro.



mercoledì 23 marzo 2011

News - Liz Taylor (1932-11)

Era l'ultima grande diva di Hollywood. Tra i suoi film: "Il gigante", "La gatta sul tetto che scotta", "Chi ha paura di Virginia Wolf?" e il colossal "Cleopatra". Vincitrice di due Oscar, otto matrimoni, è stata presente nell'immaginario degli americani dall'età di dieci anni.

La mia Liz preferita era quella un pò attempata di film come "Riflessi in un occhio d'oro"; "X, Y e Zi"film su un triangolo amoroso; "La bisbetica domata" dove è insuperabile negli scatti d'ira. "Cleopatra" invece è stato il suo monumento. La Fox ci spese tantissimo e contribuì a creare il fenomeno della "Dolcevita" a Roma, dove si girò parte del film e dove Liz con il marito Richard Burton erano sempre i protagonisti delle cronache mondane più pittoresche.

lunedì 21 marzo 2011

Film - I ragazzi stanno bene

Storia di una famiglia non comune. Due madri. Due figli avuti da entrambe dallo stesso donatore. Bravissime la Bening e la Moore.

by Leocadia Macias

venerdì 18 marzo 2011

Video REM UBerlin

Aaron Johnson è il protagonista del nuovo video dei REM. Contagioso, vorresti ballare subito.


Aaron Johnson l'abbiamo visto nel film biografico sulla vita di Lennon "Nowhere boy" e presto in "Kick-ass".


Design - Macrileo si veste

Mentre sono preoccupato per le centrali nucleari in Giappone la vita continua (almeno spero) e così cerco di vestire il macrileo per renderlo presentabile per il cocktail party del 15 aprile. Basso profilo, in questo periodo la parola d'ordine è sobrietà.

Scarpe...


by Leocadia Macias

Mostra "Icons" dall'11 al 16 aprile

Fissata la data di apertura della mostra "Icons". Il giorno sarà l'11 aprile con rinfresco il 15 aprile.
Per inviti e informazioni http://www.macrileo.com/

mercoledì 16 marzo 2011

Microsolchi n. 14 PJ Harvey “Let England Shake” – 2011 – Universal/Island

PJ Harvey “Let England Shake” – 2011 – Universal/Island


Pj è sempre Pj, come si fa a non volerle bene? Anche se l’amore incondizionato, ad ogni uscita discografica, è messo a dura prova da qualcosa di sempre più ricercato e di intimistico (vedi dischi come “White Chalk”).  Da “To bring you my love” del 1995, album che, come suoni  già si distaccava dai suoi primi due, e che giustamente le valse la fama planetaria, la nostra Polly Jean ha fatto di tutto, passo dopo passo, per cambiare il suo personaggio e la sua musica.
Fa effetto vederla, vestita di tutto punto, come una casta damina dell’epoca vittoriana (sempre copertina di “White Chalk”), una che cinque anni prima solcava i palchi di tutto il mondo indossando tutine rosa fucsia o minigonne inguinali e stivaloni, da perfetta rockeuse.
Dal punto di vista vocale è innegabile che Pj ,nel corso di questi anni, abbia fatto tutto un  lavoro per addestrare la sua voce, in modo da poter osare cose che ad una voce rock normalmente non si chiedono (ad esempio nel brano “Let England Shake” il suo timbro vocale è molto simile a quello di Bjork, o almeno questa è la mia impressione).


Musicalmente parlando, la sua ricerca l’ha portata sempre di più verso altri strumenti rispetto alla canonica chitarra elettrica, tipo il pianoforte o quella specie di cetra con la quale molto spesso si esibisce, che le note del disco descrivono come “Auto Arp”, ovvero una piccola arpa portatile da passeggio.
Il risultato di tutto questo? De gustibus!, Io sicuramente  preferisco la “Pj dei chitarroni” (i suoi primi tre dischi  fino a “To bring you my love”) pur non disdegnando le atmosfere rarefatte  di “Is this desire?” o le ottime ballate ariose di “Stories from the City, stories from the Sea”.
In questo disco si vira però verso il folk rock, inteso anche come canzone di protesta civile, infatti condivido pienamente una recensione (talvolta anche copiare bene è un’arte), letta nel  reparto dischi del solito negozio francese di Via Torino (chissà  qual è?), il cui succo del discorso era che PJ Harvey le mazzate punk non le dà più con le chitarre, ma con i testi.

Consiglio infatti di dargli un’occhiata nel libretto del cd e troverete liriche che inneggiano al risveglio della coscienza sociale (in “Let England Shake”) o che si chiedono come è finito “Our Glorious country, England” (in  The Glorious Land”, quasi fosse Dylan più che Pj) o riferimenti alla natura matrigna “ Cruel nature has won again” (in “On Battleship hill” c’è  più Giacomo Leopardi che Pj) o immagini metaforiche molto evocative (in “Bitter Branches”, le braccia delle mogli dei soldati, che salutano i loro mariti in partenza, sembrano rami di alberi che si aprono al mondo).  
Ma la musica? E pur sempre un disco! L’operazione funziona! “Let England Shake”, come dicevo prima, è un disco di rock/folk che è più punk di un disco punk, ( tipo il primo dei  Violent Femmes, (quello di “Gone Daddy Gone”, per intenderci) sicuramente anche grazie al contributo di collaboratori/amici del calibro di Flood (un monumento a lui!) o del fido chitarrista John Parish o del “Bad seed” Mick Harvey.
Le curiosità:  la fanfara in dissonanza in “The Gloroius land” è perfetta, o un campione tratto da “Bed’s too big without you” dei Police.
I picchi , per me, finora sono rappresentati da: “The glorious land”, “On battleship hill” e “Written on the forehead”.
In conclusione un disco non immediato, ma che a lungo andare, come le acque chete, rompe i ponti.
Voto: 7.
E come sempre è stato un piacere. Ciaooo Mauro.

lunedì 14 marzo 2011

Evento - Macrileo

Prime anticipazioni per l'evento di Aprile. Sono pronte le prime illustrazioni di cui si può avere un assaggio...

Film - Scott Pilgrim

Divertente adattamento del fumetto omonimo. Michael Cera il più figo degli attori nerd è il protagonista impegnato nella sfida dei perfidi ex della sua improbabile ragazza Ramona. Tra gli ex un cast stellare, si va da Brandon Routh (già visto in Superman); Chris Evans (la Torcia ne "I Fantastici 4"). Da menzionare le interpretazioni Ellen Wong e Kieran Culkin (il fratello bruttino di Macaulay) molto riuscite.

mercoledì 9 marzo 2011

News - Evento MACRILEO

Continua l'organizzazione per l'evento firmato MACRILEO 2011. Buone opportunità per la location, il materiale è pronto al 80%, e sono pronti i primi gadgets.



Concerto - Kylie Minogue

Ieri sera al Forum di Assago (MI) concerto di Kylie. La piccola australiana rientra in quella categoria di performer che sanno cantare (certo perchè ci sono anche quelle che non lo sanno fare), a dimostrazione delle sue doti canore, ha dato a sorpresa, la sua versione di un classico degli Eurythmics, "There must be an angel" scalando le note alte del vocalizzo iniziale con grande naturalezza, come neanche Annie Lennox sapeva fare. Tanti i classici: "Can't get you out of my head" in versione rock; "Spinning around"; "I believe in you"; "Confide in me"; "On a night like this"; "Slow" con doppio arrangiamento jazz/elettronico. Ma ha conquistato tutti con il finale di "All the lovers" e i giochi d'acqua e gli acrobati "volanti".


Al forum c'erano anche Domenico e Stefano (D&G) che per Kylie hanno realizzato tutti i costumi per il concerto. All'uscita eravamo tutti entusiasti, nel partere c'era una grande energia, si ballava come in disco e c'erano ragazzi da diverse parti del mondo. Abbiamo comprato una tazza da te d'oro a 20 euro, se non è amore questo .-)


martedì 8 marzo 2011

Locali - Al tempio d'oro

Milano - MM Pasteur - Via delle Leghe 23.
Locale informale, ottimo per happy hour con piatti della cucina mediterranea. Dalle 18:00 alle 20:00 meglio prenotare tel.0226145709.
E' anche ristorante e rimane aperto fino alle 3. Chiuso alla domenica. E' un posto che non conoscevo. Ma c'è una bella atmosfera, forse per via dei boccali di birra cruda.

venerdì 4 marzo 2011

Eventi - Ascanio Celestini

Stasera alla fnac c'è Ascanio Celestini che presenta il suo nuovo libro : Io cammino in fila indiana/Einaudi.
L'ho rivisto in repplica dalla Bignardi mentre leggeva un racconto, quello dell'uomo fotocopia. In sintesi parla di quel tipo di persona che piuttosto di uscire dal coro e far valere un punto di vista originale, aderisce ad ogni stimolo prodotto dal "sistema". E quindi si conforma, cerca di volare basso e accetta di perdersi nel pettegolezzo, nel fatto di cronaca nera.

News - Conto alla rovescia - Aprile 2011

Conto alla rovescia per il nuovo evento firmato MACRILEO. Dopo 4 anni da "Tarot" MACRILEO ritorna.

giovedì 3 marzo 2011

Fumetti - Beat

Mentre Gaga è al primo posto della Hot 100 di Billboard per la terza settimana, esce il nuovo numero di Beat Magazine e questo mese macrileo ha pensato bene di fare un omaggio proprio a Lady Gaga. La serata dei Grammy è stata un evento troppo divertente per non parlarne. Gaga è arrivata in un uovo di alieno che si è schiuso durante il suo numero dal vivo. Anche se si potrebbe fraintendere, macrileo ama Gaga. La disegna sempre bruttarella, perchè Gaga, è un pò bruttarella, ma fa parte del suo fascino. Il ritratto caricaturale ricorda quasi Bette Midler, ma macrileo la vede così.

Food & Restaurant

Victoria, Milano - Via Clerici 1. Ieri sera macrileo ho festeggiato due anni di fidanzamento al ristorante preferito dal suo amore. Il Victoria è un ristorante molto piccolo, con un'atmosfera unica. Apparentemente sembra un locale rimasto immutato da due secoli. Le differenze sono nel menù. L'antipasto era una crema di ceci delicatissima, servita calda. Il primo piatto, tortelli di zucca al tartufo con una crema al parmigiano. Un altro primo con gnocchi con un retrogusto alla cannela. Piaciutissimo tutto.

mercoledì 2 marzo 2011

News - Mauro Ermanno Giovanardi

Milano, Fnac di via Torino. Ha appena cantato Bang Bang. Il macrileo gioisce davanti a tanto mestiere. Ora sta cantando "Estate" dall'album "Crocevia" chitarra e voce, e che voce la sua.