Cosa valgono le classifiche? Forse niente, almeno per me. Eppure esiste un gran numero di persone che giudica il valore di un artista in base al fatturato. E quindi quando c'è un vincitore ci sono almeno 1000 detrattori che cercano di leggere a proprio vantaggio i dati perchè è fondamentale dimostrare una superiorità quantitativa a discapito di quella qualitativa.
Il disco di Adele ha venduto tantissimo superando chiunque; Katy Perry ha raggiunto il record di 5 singoli al numero uno, da uno stesso album, eppure chi è la più importante per il mercato americano e mondiale? Lady Gaga ovviamente. La guerra dei numeri è sempre aperta, c'è chi dice che il suo album non ha venduto come il precedente; c'è chi dice che malgrado i successi in top ten quest'anno è stata al numero uno solo con una canzone e poi e poi e poi... ma chi se ne frega è solo musica pop, non dimentichiamolo. Come dicono gli americani "Good for her".
Da Billboard del 7/01/2012
According to Forbes, Lady Gaga earned $90 million from album sales, touring and endorsements -- double the estimated earnings of Taylor SwiftandKaty Perry, who made $45 million and $44 million, respectively. In Gaga context, that's over $5 for each of the pop provocateur's nearly 17 million Twitter followers, or $2 a piece for her Facebook little monsters.
That calendar means Adele, who notched $18 million and ninth place with only a few months of record-keeping for her chart-ruling "21," may be tough competition for Mother Monster in 2012.
Rounding out the top 10 list was Beyonce ($35 million), Rihanna ($29 million), Pink ($22 million), Carrie Underwood ($20 million), Celine Dion($19 million) and Britney Spears, who tied with Alicia Keysat $10 million for the No. 10 spot.
Nessun commento:
Posta un commento