Visualizzazioni totali

giovedì 5 gennaio 2012

Lady Gaga su Forbes

Cosa valgono le classifiche? Forse niente, almeno per me. Eppure esiste un gran numero di persone che giudica il valore di un artista in base al fatturato. E quindi quando c'è un vincitore ci sono almeno 1000 detrattori che cercano di leggere a proprio vantaggio i dati perchè è fondamentale dimostrare una superiorità quantitativa a discapito di quella qualitativa.
Il disco di Adele ha venduto tantissimo superando chiunque; Katy Perry ha raggiunto il record di 5 singoli al numero uno, da uno stesso album, eppure chi è la più importante per il mercato americano e mondiale? Lady Gaga ovviamente. La guerra dei numeri è sempre aperta, c'è chi dice che il suo album non ha venduto come il precedente; c'è chi dice che malgrado i successi in top ten quest'anno è stata al numero uno solo con una canzone e poi e poi e poi... ma chi se ne frega è solo musica pop, non dimentichiamolo. Come dicono gli americani "Good for her".

Da Billboard del 7/01/2012



According to Forbes, Lady Gaga earned $90 million from album sales, touring and endorsements -- double the estimated earnings of Taylor SwiftandKaty Perry, who made $45 million and $44 million, respectively. In Gaga context, that's over $5 for each of the pop provocateur's nearly 17 million Twitter followers, or $2 a piece for her Facebook little monsters.

That calendar means Adele, who notched $18 million and ninth place with only a few months of record-keeping for her chart-ruling "21," may be tough competition for Mother Monster in 2012.
Rounding out the top 10 list was Beyonce ($35 million), Rihanna ($29 million), Pink ($22 million), Carrie Underwood ($20 million), Celine Dion($19 million) and Britney Spears, who tied with Alicia Keysat $10 million for the No. 10 spot.

Nessun commento:

Posta un commento