Visualizzazioni totali

martedì 26 luglio 2011

The Broadway Album - Barbra Streisand

24 anni fa ascoltavo per la prima volta il 24esimo album della produttrice, regista, compositrice, attrice e cantante più famosa degli Stati Uniti, Barbra Streisand. L’album è un ritorno alle origini della Streisand che per tutti gli anni Sessanta ha lavorato a Broadway o su pezzi tratti da Musical.
L’album si apre con i dialoghi di Devid Geffen e Sidney Pollack (l'ha diretta in "Come eravamo") che sconsigliano Barbra di fare un album fuori mercato e fuori dal tempo. “Putting it Together”, il pezzo introdotto dai dialoghi è un compendio di tutto quello che si deve e non si deve fare per riuscire nel mondo dello spettacolo. L’album di Broadway ha così tanto successo che questa canzone viene usata per l’apertura della notte degli Oscar quell’anno per presentare le pellicole e i registi candidati.


Un altro pezzo riuscitissimo è “Can’t Help Loving That Man” tratto da “Showboat”. La voce di Barbra è perfetta e come se non bastasse, nel brano c’è un ospite d’onore, Stevie Wonder con la sua armonica.

La maggior parte dei brani sono di Steven Sondheim (“Sweeney Todd”; “Dick Tracy”) vincitore del Premio Pulitzer e di un Oscar, che per l’occasione riarrangia alcune canzoni, solo per Barbra. Sue: “Being Alive” dal crescendo travolgente; la divertentissima
 “Pretty Women/The Ladies Who Lunch” e la delicata “Not While I’m Around”.

Barbra con questo album torna al primo posto nelle classifiche americane e vince un Grammy come migliore interprete femminile. Le altre candidate erano Tina Turner, Cyndi Lauper, Dionne Warwick e Madonna, meritatissimo.

Nessun commento:

Posta un commento