Visualizzazioni totali

lunedì 5 settembre 2011

Giovanni Robustelli

Venerdì Macrileo, ha ceduto e ha comprato un'opera di Giovanni Robustelli ispirata al Flauto Magico:


Dal sito di Robustelli:
Da qualche anno, Giovanni Robustelli ama immergersi nei materiali delle favole (gli si ascrivono per esempio eccellenti incursioni in Alice e in Pinocchio), delle quali propone rivisitazioni visuali di grande pregio. In questo caso, eccolo appunto al lavoro con grandi acquerelli sul tema del Flauto magico.
Con la notevole differenza, però, che la sua non è una illustrazione dei suoi contenuti, bensì un rutilante rimando alle sue suggestioni, ed effettuato attraverso una autentica esplosione cromatica (ecco il perché
della mia sottolineatura, a proposito della variazione semantica sul colore di Tamino).


Pertanto, quella di Robustelli assume la valenza non di una visualizzazione della favola, quanto piuttosto di un contrappunto visivo delle sue valenze mitiche, specie tramite un esplosivo ribollire di colori: caldi, espressivi, coinvolgenti.
I quali diventano pertanto un supporto alla simbologia del racconto. Un confronto, valido per gli occhi, sulla simbologia del rapporto fra il sole e il buio, fra il bene e il male, fra il giorno e la notte, il numero 3, gli opposti, il mistero, i ribaltamenti... Concetti, poi, diversamente “scavati” anche grazie a suoi interventi sviluppati successivamente, con disegni (a biro, a china) e brevi testi. Un supporto solidamente grafico alle vaporosità della valenza cromatica.

Nessun commento:

Posta un commento