Sala Alda Merini - Spazio Oberdan - Provincia di Milano
Viale Vittorio Veneto, 2 (MI)
dal 20 maggio all’8 giugno
«Al di là dei contenuti politici, il film racconta la lotta per la sopravvivenza. Senza prendere posizione, ritrae l’uomo come bestia nella natura, in veste di preda e predatore. L’uomo è parte integrante della natura più selvaggia e brutale. Arrendersi, rinunciare e morire o combattere per la vita, difendendo la pelle con ferocia e disperazione, questo è il dilemma del nostro eroe (o anti-eroe?).»
Con queste parole il Maestro polacco Jerzi Skolimowski ha presentato al pubblico e alla critica Essential killing, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2010, con uno strepitoso Vincent Gallo, capace di trasmettere l’intensità degli animali e mettere tutte le sue pulsioni animalesche, nel ruolo del protagonista.
Nonostante il successo di pubblico e critica raccolto, al momento il film non ha ancora trovato un distributore italiano e Cineteca Italiana lo proietta quindi in anteprima assoluta, arricchendo la proposta con altri 4 titoli firmati dal regista, tornato dietro la macchina da presa nel 2008 dopo 17 anni di silenzio, nella sua cinquantennale carriera tra cui il rarissimo Walk Over, mai proiettato prima a Spazio Oberdan e in cui Skolimowski veste anche i panni di attore protagonista.
Do. 22 mag. (h 19)/Me. 25 mag. (h 21.15)
Ve. 27 mag. (h 19)/Sa. 28 mag. (h 21.30)
Do. 29 mag. (h 19)
Essential Killing (Anteprima)
R.: Jerzy Skolimowski .Sc.: J. Skolimowski, Eva Piaskowska. Mont. : Reka Lemhényi. Musica: Pawel Mykietyn. Fot.: Adam Sikora. Musiche: Ennio Morricone. Int.: Vincent Gallo, Emmanuelle Seigner, Stig Frode Henriksen, Nicolai Cleve Broch, David Price, Varg Strande. Polonia/Norvegia/Irlanda/Ungheria, 2010, col., 100’ , v.o. sott. ital. Premio speciale della giuria e premio Cinemavvenire alla 67. Mostra internazionale d’arte cinematografica di nezia (2010). Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Vincent Gallo.
Catturato dai soldati americani in Afghanistan, accusato di omicidio, Mohammed viene trasferito in un centro di reclusione segreto in Europa dell’est. Ma durante il trasferimento il mezzo su cui viaggia rimane coinvolto in un incidente e l’uomo si ritrova inaspettatamente libero, dandosi alla fuga attraverso una foresta innevata, così diversa dai luoghi desertici a lui familiari. Braccato senza sosta da un esercito che ufficialmente non esiste e deciso a difendere con tutti i mezzi la propria vita, Mohammed si ritrova costretto a eliminare qualsiasi ostacolo incontri.
Nessun commento:
Posta un commento