Visualizzazioni totali

lunedì 17 ottobre 2011

Film - “Tomboy” di Céline Sciamma - 2011

Queer Collection n. 34 "Tomboy".


Film francese sull’identità di genere. Laure, bambina di dieci anni dai tratti androgeni, si trasferisce con la sua famiglia in un’ abitazione all’interno di un nuovo quartiere e dice ai suoi nuovi amichetti di essere un maschio e di chiamarsi Micael. Laure, che si sente più a suo agio nella sua nuova identità maschile, dovrà affrontare da sola e, di nascosto dai suoi genitori, la quotidianità di una bambina che non si riconosce nel sesso a cui appartiene per nascita.
Naturalmente questo è un gioco troppo grande per una bambina di quell’età ed il falso Micael verrà  smascherato prima dalla madre e poi dai suoi amichetti.
Il film è giocato tutto sulla leggerezza e sulla naturalezza con cui i bambini molto spesso sono capaci di affrontare e cercano  di risolvere, senza farsi troppi problemi, temi giganteschi come quello dell’identità di genere. Purtroppo il problema sono gli altri, infatti il messaggio del film è  che noi tutti abbiamo ben chiaro fin da piccoli ciò che siamo e ciò che vogliamo essere, ma questo quasi sempre non viene accettato dagli altri.
Giudizio: Argomento non facile, trattato con delicatezza ed intelligenza. Da vedere!
Un saluto dal vostro Mauro.

Nessun commento:

Posta un commento