Visualizzazioni totali

martedì 21 dicembre 2010

Alejandro Jodorowsky

Alejandro Jodorowsky è un cineasta cileno, ma anche uno scrittore francese, uno sceneggiatore di fumetti e un terapeuta. Alejandro è stato scoperto in America da John Lennon che dopo aver visto "El Topo" volle produrre "La montagna sacra". Il progetto successivo avrebbe dovuto essere il film tratto da "Dune" di Frank Herbert, per il film vennero contattati i Pink Floyd, HR Giger e Moebius.



Il film spaventò i produttori e non se ne fece nulla. Ma ciò che rimane sono i disegni di Moebius che in parte vennero riutilizzati per "Lincal" un fumetto surreale diventato un cult. Nel tempo Alejandro ha conquistando diverse star internazionali, persino Marilyn Manson lo aveva voluto per celebrare il suo matrimonio con Dita. Franco Battiato ha voluto Alejandro per il ruolo di Beethoven in "Musikanten"

2 commenti:

  1. Come sono i film di Jodorosky, tipo quelli di Pasolini? Non ho mai avuto occasione di vederli, quando capiteranno all'Oberdan....

    RispondiElimina
  2. Direi di no. Sono film con una forte componente surreale. I film sono per la maggiorparte degli anni 70/80 ma già allora si poteva capire in che direzione sarebbe andato Alejandro. Interessanti le sue teorie sulla psicomagia, un tipo di terapia mediata tra psicanalisi, teatro, simbolismo, io ho fatto qualche atto con lui. Nell'intervista con Sonia Bergamasco mi diceva che sul set di Musikanten, Jodorowsky ha letto i tarocchi a tutti (non essere precipitoso, una lettura che non centra niente con previsione del future e vaccate simile).

    RispondiElimina