Visualizzazioni totali

giovedì 9 dicembre 2010

Film - Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni

Il nuovo film di Woody Allen, è un film godibile, molto alla Woody. Non è un film eccezionale, ma Woody è sempre Woody, ottimi dialoghi, un casting d'eccezione. Grande sorpresa quando ci siamo accorti che il film era in lingua, per un attimo ho pensato che fosse stato distribuito in originale in tutte le sale, invece mi sbagliavo. Certo Lionello che doppiava Woody era insuperabile, ma abbiamo perso qualcosa in tutti questi anni di doppiaggio. Mi ricordo ancora la delusione quando ho potuto confrontare "Annie Hall" nelle due versioni: originale e doppiata. Una scena per tutte,  Woody nella versione italiana chiede a Diane: "Ma dove sei crescita nelle illustrazioni di Mary Poppins?", in originale: "What d'you do, grow up in a Norman Rockwell painting? Ma il pubblico italiano ha veramente bisogno di dialoghi semplificati?

1 commento:

  1. hai ragione sul doppiaggio, l'ho visto col dvd di "blue Velvet" di Linch. La voce di Dennis Hopper originale fa cagare sotto, quella doppiata lo rende una macchietta.

    RispondiElimina