Visualizzazioni totali

lunedì 15 novembre 2010

Musica - Il ritorno di Garbo

Incontro con Garbo alla Fnac di Milano domenica 14 novembre 2010 seguito della pubblicazione di “L’altra zona”.

Avviso ai naviganti: This is just for fans! Cofanetto in tiratura limitata di 500 copie firmate e numerate a mano da Garbo (come piace a noi dello zoccolo duro!)

Incontrare Garbo è sempre interessante, non solo per me che sono fan ed ho le fette di salame sugli occhi, ma perché nonostante i 30 anni di carriera (il suo primo disco “A berlino va bene” è datato settembre 1981) è una persona molto disponibile e con un atteggiamento disincantato nei confronti dello showbiz, senza la spocchia dell’artista che si crede superiore agli altri.

Nel corso dell’incontro vengono fuori diversi aneddoti curiosi: da quando 23enne pubblicò il suo primo disco con la EMI ed i discografici lo costrinsero ad andare in tour come supporter di Battiato (“Pensavo di starmene a casa a far niente, ma mi dissero: no, tu adesso te ne vai in tour con Battiato. Mi sono cagato addosso!) a quando Gianni Ravera, patron del Festival di Sanremo, gli telefonò personalmente a casa (“rispose mia mamma, ero giovane vivevo ancora con i miei, e Gianni Ravera mi convinse dopo mezz’ora di telefonata, a partecipare al festival con “Radioclima”, perché lui oltre a Toto Cutugno ed Albano e Romina voleva avere anche “l’altra musica”).

Scherza molto anche sulla sua posizione di “outsider” nella musica italiana (“dopo la partecipazione a Sanremo, edizione nella quale parteciparono anche i Queen con Radio GAGA, fui sommerso da insulti da entrambe le fazioni: i duri e puri della scuola alternativa di Firenze tipo Diaframma, Litfiba e  Neon che mi diedero del venduto e dall’altra parte c’erano i Toti Cutugno e gli Albani e Romina che mi dicevano, ma tu che cazzo ci fai qui??!!).


Per tornare al cofanetto: 6 cd di cui 3 in formato mp3, 1 dvd e 3 brani inediti in formato mp3. Voto: sono troppo di parte. I 3 inediti comunque non sfigurerebbero di fronte a produzioni del livello di  Depeche Mode, Nine Inch Nails ed ho detto tutto!

Per i neofiti consiglio la raccolta “Fotografie” ristampata e venduta a 4 - 5 euro (un delitto!), adatta anche ai tipi come Gianluca che per un cd non vogliono spendere più di 3 euro e 90.

Con Garbo vi saluto,
Mauro.
aka acquaman

1 commento:

  1. Grande GARBO...adoravo "il Fiume"...spesso la ri-sento e mi fa sempre un piacevole effetto...TALENTO INCOMPRESO!

    RispondiElimina