Visualizzazioni totali

martedì 30 novembre 2010

Film - Risate di Gioia

Ricordo di Mario Monicelli: Risate di gioia - 1960 con Totò, Anna Magnani, Ben Gazzarra.
Stamattina arrivo in ufficio e mi dicono: hai visto che Monicelli si è buttato giù dalla stanza dell'ospedale?. Io non lo sapevo ancora. La prima cosa che mi è  venuta  da dire è stata: "è proprio vero che i comici sono in fondo persone tristi". Lui,però, era un regista e non un comico di professione, ma forse per fare i film che ha fatto, in fondo, bisogna avere una visione della vita e un'attitudine che è esattamente come quella dei comici.
Mi è venuto spontaneo scrivere questo pezzo, perchè uno dei miei film preferiti di sempre è "Risate di gioia" proprio di Monicelli con la coppia Anna Magnani e Totò. E' uno dei pochi film in cui il principe Antonio de Curtis fa da spalla a qualcun'altro, in questo caso alla Magnani. Loro sono due perdenti, secondo la società del boom economico degli anni 60: Tortorella (Anna Magnani) fa la comparsa a cinecittà e si atteggia a grande diva del cinema, mentre Umberto (Totò) è uno squattrinato di professione che vive di espedienti e di furtarelli.
Il tutto si svolge la sera di capodanno, Anna Magnani è un fiume in piena, appena apre bocca si ride, soprattutto quando massacra Totò a suon di battute e freddure.
La loro unica arma di sopravvivenza è l'ironia e il disincanto nei confronti delle sventure che la vita gli riserva, e gliene riserva proprio tante. Nonostante tutto non si abbatteranno mai, alla fine i veri eroi sono loro.
Grande Mario!
Da vedere! Un Saluto e una risata, Mauro.

1 commento:

  1. Ieri mentre vedevo "Vieni via con me" Fazio ha dato la notizia. Ho scoperto stamattina cos'era successo realmente. Monicelli era malato gravemente e sono convinto che in un momento di lucidità. tra una dose di morfina e l'altra ha deciso di scegliere l'altra strada. Chissà se la sua mente è andata ad un possibile accanimento terapeutico, chissà se ha sfidato la morte con coraggio come un guerriero ferito.
    macrileo

    RispondiElimina